Disordine nei tuoi occhi

Disordine nei tuoi occhi

Disponibile
€ 13,00
 
Condividi
Descrizione

Disordine nei tuoi occhi” è una raccolta poetica formata da tre macro sezioni più una mini sezione introduttiva denominata “Foreste di sguardi”. Le altre tre sezioni sono intitolate, in ordine: “Nenie”, “Turiboli” e “Tele”. 

Il libro nasce come commistione e contaminazione tra musica [Advangarde Metal, Post-Metal, Progressive Metal, Post-Rock, Classica, Folk, Dark Folk] e pittura [Dalì, Munch, Schiele, Klimt, Gauguin, Van Gogh, Giger, Segantini, Monet, Kandinsky, Mirò, Picasso, la corrente Futurista e Surrealista].

La musica Metal è spogliata della sua tipica forma violenta, ma caricata della peculiare visionarietà apocalittica. Nel crescere intento prosasistico del libro trovano spazio influenze tipiche della Classica e del dolce genere Post-rock, che ritmano le pagine in giri di note allitterate creando dei suoni ad hoc per ogni componimento e lasciando intravedere un sotto traccia di trama che lungo il camminare dei versi portano il lettore verso una identificazione continua con la voce narrante.

Il libro rappresenta inoltre per l'autore una sublimazione degli istinti creativi pittorici che durante la stesura non hanno trovato sfogo sulle tele e una sorta di istantanee dei trascorsi campestri infantili. Quegli stessi paesaggi e colori presenti nelle tele dei Maestri Pittori s'intrecciano col ricordo andando a costituire un luogo geometrico psichico a sé stante tramite l'impaginazione visiva che la pagina cerca di richiamare. 

Commenti