Federica Galetto nasce a Torino. Poetessa, scrittrice, artista collagista, traduttrice, appassionata di lingua e letteratura inglese e americana. Nel luglio 2010 pubblica per i tipi di Lietocolle Editore la sua prima raccolta poetica “Scorrono le cose controvento” e nel 2011 la sua prima raccolta di Poesie in lingua inglese “Ode from a nightingale”, Masque Publishing, l’e-book “Silent is the House” (bilingue, Inglese-Italiano), Errant Editions 2011, l’e-book “Nell’erba il punto”, La Recherche, 2012, “Stanze del nord”, Onirica Edizioni, 2012, la raccolta di racconti “Fuori nevicano rose gialle” scritta con Simonetta Sambiase (self-published) 2013, Improvvisa luce, Plaquette di traduzioni di testi di Dante Gabriel Rossetti, L’Arca Felice 2013, Traducendo Einsamkeit, Terra d’ulivi 2014. Sue poesie, racconti e traduzioni sono stati pubblicati su diverse riviste, blog letterari e antologie edite da Perrone Editore, Mondadori, Puntoacapo Editrice fra gli altri. La sua Poesia è stata citata da Maurizio Cucchi su La Stampa e sulla rivista Poesia. Vincitrice del Premio “La vita in Prosa” edizione 2011 e finalista dello stesso nell’edizione 2009, vincitrice del Premio Verba Agrestia 2011, segnalata al Premio Ossi di Seppia 2012, Terza classificata  al Premio di Poesia Ambrosia 2014 [con il Patrocinio di Expo 2015] promosso da La Vita Felice. Cura con Simonetta Sambiase la Collana di Poesia Exosphere Plaquettes , i blog personali : “La lepre e il cerchio”, “La stanza di Nightingale” e “Io sono Elizabeth”

E’ stata redattrice del blog Viadellebelledonne,  CarteSensibili  e Word Social Forum. Vice Presidente dell’Associazione culturale Exosphere PoesiArtEventi, vive e lavora in Piemonte, in un piccolo villaggio del Monferrato.


Libri dell'autore

Traducendo Einsamkeit

... Nel definire complessivamente, icasticamente, la voce poetica di Federica Galetto (a proposito della quale in altro contesto ho già parlato di 'ruvidezza germinativa' e questo anche per i molteplici riferimenti alla natura: scabrosità sì ma scabrosità 'fiorita' come di cardo/e le sue spine inflitte/), parlerei di un'autrice da cui traspare una espressività aguzza, puntuta, in alcuni punti addi... (continua »)
€ 10,00