Lupo Pendinelli Graziella
Lupo Pendinelli Graziella
Graziella Lupo Pendinelli, consulente filosofica, laureata in Filosofia all’Università del Salento, ha conseguito il master in Sviluppo delle Risorse Umane presso l’Università di Pisa ed ha approfondito la ricerca nell’ambito delle Pratiche Filosofiche con il master in Consulenza Filosofica presso l’Università Cà Foscari, Venezia.
Nata Lupo, nel 2012 diviene anche Pendinelli, cognome materno, per scelta di amore e di politica.
Ha vissuto in diverse città del nord Italia, mossa da passioni, accompagnata dalla fotografia e impegnata con la filosofia.
Ha svolto attività di formazione nell’ambito del CES (Commercio equo e solidale), collaborato con EMI e con i Missionari Comboniani, in particolare con p. Alex Zanotelli con il quale ha condiviso un’esperienza nella baraccopoli di Korogocho (Nairobi).
Nelle Pratiche Filosofiche ha ideato il progetto del Laboratorio permanente e collettivo del pensiero, con apertura dello sportello filosofico “comunale” e pubblico, e realizzato il primo parco filosofico 3.0 “Sophia nel paese della meraviglia” in un paese della provincia salentina.
Coniuga l’esperienza creativa, nelle diverse manifestazioni artistiche, con l’esercizio del pensiero filosofico attraverso la realizzazione di applicazioni della tecnica al servizio dell’umano e delle relazioni.
Ha collaborato con Oscar Brenifier e approfondito la consulenza filosofica rivolta ai bambini e alle bambine. Ha costruito e promosso progetti Foto-Filosofici attraverso laboratori e mostre, in collaborazione con Istituzioni pubbliche e associazioni; ha svolto interventi nell’ambito del master in Consulenza filosofica dell’Università Cà Foscari e nel percorso di formazione nelle Pratiche Filosofiche dell’Università del Salento.
Organizza esperienze laboratoriali attorno a libri che aprono sguardi critici e pratiche nuove sulle relazioni: con Michela Marzano sull’anoressia, con l’amico Massimiliano Verga sulla genitorialità e la disabilità, con Luisa Pronzato e la 27esimaOra sulla violenza contro le donne sono alcuni esempi.
Attualmente coinvolta nella Cooperativa sociale Telalab promuove la sperimentazione delle pratiche filosofiche al servizio dei molteplici “esperimenti” umani.