Piccini Toni
Piccini Toni
Toni Piccini, nato a Trieste, da oltre dieci anni scrive haiku con cui ha partecipato a una serie di eventi. Tra di essi si citano: " XIº Festival Internaz. di Poesia", Genova 2005, “1° Tokyo Poetry Festival” 2008, "VIII° Convegno Internaz. Mindfulness Project" Istituto Lama Tzong Khapa, Pomaia 2009, “World Haiku Festival” Pécs 2010.
Le sue composizioni sono state tradotte e pubblicate in Italia, Giappone, India, Romania, Croazia, Bosnia e Canada, e sono presenti su siti specializzati in U.S.A., Australia, Algeria, Francia, Russia, Germania, Inghilterra, Ungheria.
Negli anni 2010, 2011 e 2012 è stato selezionato fra i cento haijin (poeti di haiku) più creativi d'Europa. Ha tenuto workshop per i bambini delle scuole primarie e per gli studenti della facoltà di giapponismo dell'Università Károli Gáspár di Budapest, dove una sua conferenza è entrata a far parte del programma d'esame (2010).
Alla poesia haiku affianca dal 2006 la creazione di haiga e ha partecipato al "XIIIº Festival Internaz. di Poesia" (Genova 2007) dove ha presentato una mostra personale “Costruir Levando”, la prima d'haiga in Italia. A questa mostra hanno fatto seguito varie esposizioni anche all'estero, in particolare in Croazia e in Ungheria. Toni Piccini ha inoltre preso parte a delle mostre collettive negli U.S.A..
Ha già pubblicato: “Haiku Aprocrifi”, con prefazioni di Fernanda Pivano e Ban'ya Natsuishi (Ed. Albalibri 2007); “Poesiazze” (Rupe Mutevole Ed. 2009); “Medithaiku” (Rupe Muevole Ed. 2010).
Nel 2014 è stato inserito fra i cento autori più creativi di haiku d'Europa