Alessandra Piccoli, dicembre 1970. Laureata in Psicologia. E' all'adolescenza che risale il suo amore per la letteratura e la poesia in particolare, grazie ad autori come Baudelaire, Apollinaire, Prévert, dai quali -per primi- fu iniziata alla scoperta della magia della "parola". Appassionata anche di musica e canto, così vicini  alla prosodia armonica del verso, è alla parola poetica che demanda il compito profondo di dare voce a quel sentire intimo che tanto spesso, nel rumore fragoroso del Mondo, non ha più dicibilità. Il silenzio metrico di un verso, allora, tenta di farsi capsula di una semantica forse perduta, traccia di 'cose preziose': si tratti di un gesto minimale, un odore che coglie improvviso, un volto immaginato e fantasticato o un incubo che possa prendere forma, consistenza nei "nomi della poesia, nell'articolazione del dire poetico, che proprio per questo si fa anche avventura conoscitiva, riconoscibilità, esorcismo laico. Del resto la poesia non è mai solo letteratura. È Cura. Anche.

Redattrice e fondatrice assieme a due soci della rivista di arte e letteratura Bibbia d'Asfalto ( edita da Matisklo edizioni)  nonché dell'omonimo blog.

Sue poesie, racconti e scritti sono pubblicati su riviste on line e blog ed i alcune antologie poetiche:

www.lestroverso.it

http://versanteripido.wordpress.com/

http://giardinodeipoeti.wordpress.com/ 

http://larosainpiu.wordpress.com

http://wordsocialforum.com

http://cartesensibili.wordpress.com/

http://controcomunebuonsenso.blogspot.it/

http://www.verbumlandianews.com/

http://www.ass-cult-irumoridellanima.com/

http://gdbmagazinewords.wordpress.com

rivista Nova di psicologia e scienza

 

Antologia R.I.P edita da matisklo edizioni di cui è curatrice e ideatrice

 

collabora con il collettivo Carrascosaproject

 

Riviste cartacee:

L'Estroverso

Pastiche Rivista

Negazioni fanzine

Nova

Sagarana

 

Finalista del concorso nazionale per il racconto 8x8 edizione 2014 con il racconto “Eva”. 


Libri dell'autore

DIVERSOINVERSO

Macchie di colore su pagina bianca a disegnare, in rapidi, graffianti tocchi, un'immagine, un accadimento. Fil rouge della raccolta un velato disagio esistenziale-generazionale e la tendenza a psicanalizzare ogni aspetto della vita anche, soprattutto, quelli dolorosi. Pur non rifacendosi direttamente a nessun maestro, non mancano analogie con lo stile scarno ed essenziale degli "Ossi di seppia" di... (continua »)
€ 9,00